DawroKonta - Adotta una classe

Il tasso di alfabetizzazione dell'Etiopia è fra i più bassi del mondo. Per questo motivo i frati cappuccini dell'Emilia Romagna hanno avviato la costruzione di una nuova scuola primaria in muratura a Tarcha, il capoluogo del Dawro Konta. La scuola è ancora incompleta, senza un tetto per proteggere i bambini nei giorni di pioggia. Gli insegnanti hanno bisogno di essere formati, il materiale reperito e c'è tanto altro ancora da fare. Ma con il tuo aiuto, tutto si può aggiustare!

ForAfrica1

Chi è forAfrica?

Siamo un gruppo missionario di giovani della parrocchia del SS. Crocifisso di Faenza e siamo tutti già molto impegnati nel sociale. Il nostro gruppo nasce come gruppo giovani del catechismo e si è formato grazie a forti esperienze vissute insieme (Arsenale della Pace a Torino, servizio alla mensa dei poveri a Roma, GMG di Cracovia). Tra noi ci sono scout, catechisti, animatori di centri estivi e volontari in diverse associazioni. Ci piace spendere il nostro tempo e le nostre forze per aiutare il prossimo.

Ma ora vogliamo cogliere l'invito di Papa Francesco e "lasciare un'impronta" aiutando i prossimi più lontani...

Con la guida dei frati Cappuccini dell'Emilia Romagna organizzeremo anche un campo missionario nell'estate del 2019 per assistere direttamente la popolazione etiope del Dawro Konta. Sarà un viaggio verso l'altro e verso se stessi, nello spirito della fraternità francescana con semplicità e letizia. Attiveremo un centro estivo, mettendo a frutto e condividendo i nostri talenti e le nostre esperienze per i più piccoli della zona. Insieme accoglieremo i bambini che potranno giocare, stare insieme, e partecipare ai tanti laboratori organizzati.

GruppoForAfrica

Che cos'è il Dawro Konta?

Il Dawro Konta è una regione vasta come l'Emilia Romagna, sull'altopiano etiopico, ad una altitudine media di duemila metri. In questa zona dell'Etiopia si trova la missione dei frati Cappuccini e conta circa 500 mila abitanti, che vivono di agricoltura e pastorizia. La regione è montuosa, a volte impervia, ma fertile. Posta a sud-ovest di Addis Abeba, la si raggiunge in un'ora di macchina salendo dai 750 metri della stretta gola del fiume Omo; si tratta di un vero e proprio paradiso per coccodrilli, leoni e serpenti. La povertà è grande e le condizioni igienico-sanitarie disastrose: TBC, malaria, denutrizione, infezioni, mietono numerose vittime. La mancanza d'istruzione è segno e causa di molte situazioni di miseria.

I frati cappuccini in Dawro sono impegnati nella cura pastorale e spirituale delle tante comunità cristiane che si sono sviluppate in questi anni. Un aspetto molto rilevante è quello del miglioramento delle condizioni di vita: i diversi progetti che riguardano l'ambiente didattico (scuole di alfabetizzazione, asili, scuole), quello sanitario (una clinica a Dugga), l'aiuto ai poveri (progetto dona una pecora).

ForAfrica2

Che cosa faremo con il tuo aiuto?

Grazie al tuo sostegno contribuirai al completamento della scuola elementare di Tarcha, nel Dawro Konta. Insieme porteremo a termine la costruzione del tetto, la formazione degli insegnanti e provvederemo al materiale necessario per la didattica di due classi di bambini.

Ci aiuti a donare un futuro migliore a tanti bambini e bambine?

È possibile donare al progetto collegandosi al sito: www.ideaginger.it

ForAfrica0