Verbale della riunione del giorno 8 marzo 2015

In data 8 marzo 2015 alle ore 9:00, presso il convento dei frati Cappuccini di Faenza, si è tenuto l’incontro di ritiro per il gruppo di coordinamento parrocchiale.
Risultano assenti: Marchetti Lucia, Rosella Luca, Bianchedi Viola, Marchetti Aminta.
Il ritiro inizia con la recita delle lodi mattutine.
Il parroco sottolinea che “Gesù chiamò i suoi apostoli perché stessero con Lui e per mandarli…”, questa è sempre la conseguenza dell’incontro con il Signore…


Come cristiani siamo chiamati a far parte della Chiesa – Ecclesia – Suo Corpo.
L’incontro continua con la lettura degli Atti degli Apostoli 2,42-47; 4,32-37: ”Erano perseveranti nell’insegnamento degli Apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere…”.
Si continua leggendo alcune riflessioni da “Gente di Pasqua” di Luis Antonio Gokim Tagledi: “la vita della chiesa primitiva si concentrava sulle relazioni tra i credenti stessi; notiamo anche che la vita della comunità è centrata sulla comunione, sulla preghiera, sulla mensa Eucaristica e sulla memoria della persona di Gesù…”.
A questo punto si sono formati quattro gruppi che hanno letto, riflettuto e condiviso quanto trasmesso da altri brani dello stesso autore: CONDIVIDERE, PREGARE, AVER VOGLIA DI IMPARARE, RIUNIRSI E SPEZZARE IL PANE.
Ogni gruppo, per mezz’ora circa, ha riflettuto e reso partecipi gli altri del proprio pensiero sul brano letto.

Ci si è di nuovo riuniti in gruppo per delineare le prossime attività.

  • Giornata di Pentecoste (24 maggio 2015): Giornata della Risposta (volantino).
    Nella stessa giornata è già previsto il ritiro del gruppo dei Cresimandi (seconda media), presso la casa Bersana, in località Celle.
  • Si è pensato perciò di proporre all’intera comunità la Veglia allo Spirito: sabato 23 maggio alle ore 20:45.
  • Per la domenica 24 maggio dalle ore 9, in chiesa, sarà possibile ricevere il sacramento della Riconciliazione, seguirà la S. Messa, con invocazione allo Spirito, alle ore 10:30. A seguire "pranzo al sacco" nell’area verde, accanto al Circolo.
    Alcuni membri del coordinamento insieme a p. Paolo, prepareranno la traccia della veglia (Balducci Paolo, Fiorani Elisa, gli accoliti), mentre Bandini Daniele e Noviello Claudia si occuperanno dell’accoglienza per il pranzo al sacco.
    Il gruppo si riunisce in chiesa per la S. Messa delle ore 11:30 a cui fa seguito pranzo condiviso, allargato alle famiglie.

La verbalizzante Antonietta Rosetti Rambelli