Verbale della riunione del giorno 16 novembre 2015

In data 16 novembre 2015 alle ore 20:45, presso il convento dei frati Cappuccini di Faenza, si riunisce il gruppo di coordinamento parrocchiale. In questa data risultano presenti: p. Giorgio, p. Alberto, p. Gianfranco, p. Paolo, Gianni Crudo, Alberto Silimbani, Claudia Noviello, Giandomenico Facchini, Daniele Bandini, Aminta Marchetti, Emanuele Bagnaresi, Paolo Balducci, Rosa Anna Merendi, Lucia Marchetti, Paolo Penazzi, Giorgia, Luigi Alberghi, Sara Bolognesi, Roberta Ravaglioli, Marco Collina, Antonietta Rosetti Rambelli.
Inizia l’incontro il parroco ricordando che:
• da gennaio 2016, inizieranno le attività dell’oratorio-caritas "Fuoriclasse";
• la prima domenica di Avvento uscirà il primo numero del bollettino parrocchiale "Il nostro volto";
• in parrocchia si vuole valorizzare la figura dei nonni con una domenica dedicata a loro: occorre decidere la data.

Si passa alla presentazione di alcuni componenti il gruppo di coordinamento, come deciso nel precedente incontro: il parroco dà la parola a Grazia Balducci, referente del gruppo Caritas.

Grazia espone le attività del gruppo Caritas della nostra parrocchia:
• punto di ascolto: accoglie, in due giornate alla settimana, le persone della nostra comunità che hanno qualche bisogno. Il lavoro è svolto sempre in collaborazione con l’amministrazione comunale e con la caritas diocesana.
• Serata del 2° sabato del mese: serata con ragazzi disabili, le loro famiglie e tutti coloro della comunità che vogliono partecipare. Si inizia con la messa alle 18:30, poi segue cena insieme e animazione. La partecipazione è sempre nutrita. Questa iniziativa si è estesa all’intera diocesi, per cui i nostri ragazzi disabili hanno i sabati animati dalle varie realtà parrocchiali.
• Anziani e malati: insieme alla Caritas diocesana si partecipa agli incontri tenuti da don Luca (parroco S. Savino). Per i malati della nostra comunità sono iniziate le messe presso le loro abitazioni.
• Pranzi in fraternità: una domenica al mese, si apre la "don Milani" per le famiglie e tutti coloro che ne hanno bisogno. È un bel modo per conoscere meglio le difficoltà di alcune famiglie.
• Pulizia della Chiesa: gruppo di persone che si occupano di questo. Negli ultimi anni si sono aggiunte altre persone più giovani e ci si occupa anche dell’apertura della Chiesa nella giornata del lunedì.
• Fuoriclasse: laboratorio e doposcuola gestito dalla Caritas diocesana insieme ad alcuni volontari della comunità, si terrà nel sottoteatro.

Gino Covizzi fa parte dell’ AVULS gruppo di volontari che si occupa dell’accompagnamento dei malati, presso le famiglie. Ci si occupa pure di alcuni momenti giocosi presso le strutture che accolgono anziani e malati a Faenza, Solarolo, I Tigli e Casa del Sole.

Luigi Alberghi da anni è all’interno del gruppo che ascolta, riflette, medita sulla Parola di Dio. Si incontrano 2 volte al mese. Negli anni scorsi si leggeva un intero libro della Bibbia e si comunicavano le impressioni che esso trasmetteva. Questa modalità ha creato un buon clima di comunione tra i partecipanti. Da quest’anno si leggono le letture che propone la liturgia della domenica seguente. Sarebbe bello poter attivare Cenacoli della Parola anche in contesti familiari.

Alberto Silimbani è accolito e da diversi anni si occupa del gruppo "chierichetti". Lamenta la diminuzione nella partecipazione dei bambini e dei ragazzi a questo servizio.

Daniele Bandini presidente del Circolo ANSPI parrocchiale. Il nostro Circolo dovrebbe avere un'impronta maggiore di Chiesa. Bene il discorso del volontariato: negli ultimi tempi anche alcuni giovani si sono resi disponibili al servizio del bar.

Pier Domenico Laghi informa che il giorno 28 novembre uscirà il primo numero del nostro bollettino parrocchiale. Se ne stamperanno 500 copie.

Domenica 22 novembre ci sarà la Festa della Famiglia.
Dalla prossima settimana sarà esposta in chiesa una teca con la statua e le reliquie di S. Cristina, patrona della nostra chiesa. Sarà ubicata presso l’altare della Madonna.

Prossimo ritrovo del coordinamento parrocchiale venerdì 4 dicembre, presso l’altare del SS.Crocifisso, per un momento di Adorazione, dalle ore 20:45 alle ore 22 circa.

Stesura verbale
Antonietta Rosetti Rambelli