14 settembre

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

Questa festa nacque a Gerusalemme, nell'anniversario della dedicazione, avvenuta il 14 settembre 335, delle due basiliche fatte edificare da Costantino, l'una sul Golgota, l'altra presso il santo Sepolcro, anche a seguito del ritrovamento delle reliquie della croce da parte di Elena, madre dell'imperatore. La croce per il cristiano è l'albero della vita, il talamo, il trono, l'altare della Nuova Alleanza. La croce è il segno della signoria di Cristo su coloro che nel Battesimo sono configurati a lui nella morte e nella gloria (cfr. Rm 6,5).

Via Crucis 14 settembre 2022

L'Unità Pastorale Mater Ecclesiae organizza una Via Crucis in occasione della festa del 14 settembre.

La via Crucis si svolge lungo le stazioni di via Insorti e via Canal Grande.

Quest'anno le meditazioni sono state preparate da alcune famiglie delle parrocchie sul tema "Croce e matrimonio": due realtà che sembrerebbero inconciliabili, ma sono molto legate tra loro. Amare ed essere amati è bello, ma esigente. Non poche volte l'altra faccia dell'amore è la croce, ma...

«Cristo stesso viene incontro ai coniugi cristiani attraverso il sacramento del matrimonio. Egli rimane con loro, dà loro la forza di seguirlo prendendo su di sé la propria croce, di rialzarsi dopo le loro cadute, di perdonarsi vicendevolmente, di portare gli uni i pesi degli altri». (Amoris Laetitia 73)

Questo il programma:

  • 20:30 Ritrovo presso la rotonda del Fontanone
  • 20:45 Processione lungo via degli Insorti e via Canal Grande
  • 21:30 Conclusione presso la chiesa del SS. Crocifisso

(Volantino PDF)