Verbale della riunione del giorno 19 settembre 2015

In data 19 settembre 2015 alle ore 16:30 si riunisce il Coordinamento parrocchiale presso la cappella del SS. Crocifisso per un momento di preghiera. Al termine ci si trasferisce nella sala del chiostro per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:

  • Caritas e progetto educativo
  • Varie ed eventuali

Due operatori della Caritas Faentina presentano un possibile progetto educativo per i ragazzi del territorio che ne hanno bisogno.
Tale progetto è già iniziato lo scorso anno presso la parrocchia di S. Maria Maddalena con esiti positivi da parte dei ragazzi, dei genitori e della scuola. L’adesione a questo progetto prevede che sia sempre presente un operatore caritas affiancato da qualche volontario della nostra comunità soprattutto nel momento dello svolgimento compiti e studio (dalle 14:30 fino alle 16:30 circa).
Il progetto terrà conto delle esigenze educative e scolastiche di alcuni ragazzi, segnalati soprattutto dai professori della scuola media del nostro territorio; si rapporterà di frequente con le famiglie dei ragazzi e utilizzerà ambienti parrocchiali per accoglierli. Da parte della Parrocchia ci deve essere l’accoglienza e l’aiuto attraverso i volontari che decideranno di far parte del progetto.
Bandini Daniele dichiara che il circolo ANSPI ha deciso di far pagare ai bambini e ragazzi che frequentano il catechismo una quota di € 10,00 che comprenderà l’assicurazione, la tessera ANSPI, il materiale vario di uso nella catechesi e il riscaldamento.
Informa che presso il nostro teatro il 7 novembre ci sarà una rappresentazione di una compagnia esterna, il 28 novembre si terrà la serata regionale giovani. Sempre per il teatro occorrono adeguamenti e restauri soprattutto alle scale. Si riproporranno bancarelle solo per gruppi parrocchiali e pranzi sociali. Inoltre si pensa di istituire un Mercatino del Libro.
Si ricorda che sabato 26 settembre si inaugurerà l’Oratorio Parrocchiale per i nostri ragazzi.
Al termine dell’incontro i membri del coordinamento partecipano insieme alla S. Messa, segue momento di condivisione fraterna della cena.

Verbalizzante: Antonietta Rosetti Rambelli